Il Repertorio
William Byrd, compositore cattolico al servizio di Sua Maestà Elisabetta I d'Inghilterra

 

Home
Il Corso
I Docenti
Repertorio
Partiture e Midi
Orari delle giornate 
Brochure
Scheda iscrizione
Prenota l'albergo
Eventi
Notizie
Foto e Clips
Discografia
La Città di Rimini
Links e Sponsors
Forum
Contattateci

  

  

1. Concerto di Gala dei partecipanti

Brani in programma:

William Byrd Diffusa est Gratia (a 5)
William Byrd Kyrie, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Gloria, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Credo, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Sanctus e Benedictus, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Agnus Dei, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Infelix Ego (a 6)
William Byrd Vigilate (a 5)
William Byrd Ne Irascaris (a 5)
William Byrd Civitas Sancti Tui (a 5)


NB: Dalla pagina "Partiture e midi", è possibile scaricare il repertorio del corso in formato pdf come anche i relativi file midi. Si raccomanda di farlo e di imparare la propria parte prima di frequentare il corso allo scopo di trarre maggior beneficio da quanto trattato durante le lezioni.

2. Concerto a Fonte Avellana

Brani in programma:
William Byrd Diffusa est Gratia (a 5)
William Byrd Kyrie, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Gloria, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Credo, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Sanctus e Benedictus, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Agnus Dei, dalla Messa a 4 voci
William Byrd Infelix Ego (a 6)
William Byrd Vigilate (a 5)
William Byrd Ne Irascaris (a 5)
William Byrd Civitas Sancti Tui (a 5)

3. Laboratori vocali con Ghislaine Morgan

  • Come funziona la voce: Esplorazione della tecnica vocale, per cantanti e direttori.
  • Ottenere il meglio dal coro: Per direttori e cantanti che si trovano in difficoltà con l'intonazione, la lettura a prima vista, la respirazione, la sicurezza, la dizione, la messa a punto dell'intonazione, e quant'altro.
  • Mantenere in salute la voce e il canto: Riscaldamento vocale, corretta gestione della voce, influssi extra-musicali sui cantanti.
  • Formazione di una consapevolezza uditiva da parte dei coristi, anche dei coristi "senza orecchio musicale".
  • Utilità della cinesiologia educazionale per sviluppare la voce e favorire uno sviluppo dell'abilità musicale.
  • Modi per ottenere dal coro e dal singolo corista maggior senso di responsabilità e maggior sicurezza del suono che producono, affrontando difficoltà che nascono dall'eccessiva emozione e dal problema di memorizzare.
  • Valutare un brano musicale secondo le differenti capacità di cori diversi, per scegliere il brano più adatto.
  • Adattare i modelli di canto per avere sempre un suono appropriato per la Musica Antica o la Musica Lirica, o per poter inserire una voce "importante" in un contesto di coro.
  • Qualora il tempo lo permetta, ci sarà la possibilità di trattare argomenti sorti durante il workshop come anche altre aree di particolare interesse per i partecipanti.

Si noti che qualche informazione del programma potrebbe essere soggetta a cambiamento