I Docenti
William Byrd, compositore cattolico alla corte di Sua Maestà Elisabetta I d'Inghilterra

 

Home
Il Corso
I Docenti
Repertorio
Partiture e Midi
Orari delle giornate 
Brochure
Scheda iscrizione
Prenota l'albergo
Eventi
Notizie
Foto e Clips
Discografia
La Città di Rimini
Links e Sponsors
Forum
Contattateci

  
      

Peter Phillips

Peter PhillipsPeter Phillips si è costruito un’impressionante ed inusuale reputazione nel dedicare il lavoro della sua vita alla ricerca ed all’esecuzione della Musica Rinascimentale sacra. Vincendo una borsa ad Oxford nel 1972, Peter Phillips ha studiato musica del Rinascimento con David Wulstan e Denis Arnold ed ha accumulato esperienza nella conduzione di piccoli gruppi cameristici vocali misurandosi già da allora con alcune parti rare del repertorio. Oltre al suo lavoro con i Tallis Scholars, Peter Phillips ha per molti anni collaborato con “The Spectator” fornendo articoli di carattere musicale. Nel 1995 è diventato il redattore consultivo di “The Musical Times”, il più vecchio giornale di musica continuamente pubblicato in Europa.  Il suo primo libro “English Sacred Music 1549 – 1649”, un unico ed enciclopedico lavoro sulla storia della musica sacra inglese scritta durante il periodo dorato tra la Riforma ed il Commonwealth, è stato pubblicato dalla Casa Editrice Gimell. Il suo interesse nel Rinascimento si estende ad altre forme artistiche oltre la musica e, pertanto, attualmente sta lavorando alla descrizione di altri aspetti culturali di quel periodo. Continua a lavorare con gruppi in tutto il mondo.  Nel 1997 si è recato in Giappone come membro di giuria d'un festival corale a Tokyo ed egualmente ha lavorato in Italia e negli USA con gruppi specializzati nel repertorio polifonico.  Peter Phillips ha fatto numerosi programmi alla radio e alla televisione.  Oltre a quelle che caratterizzano i Tallis Scholars è apparso parecchie volte su trasmissioni musicali di “Radio 3”, sul servizio internazionale della BBC, di Kaleidoscope (Radio 4), su Today (Radio 4) e sulle radio europee, canadese e nordamericana.  Nel mese di dicembre 1990 Peter Phillips, i Tallis Scholars e la Gimell Records erano il soggetto televisivo di documentari nel quale lo spettatore veniva guidato su un cammino personale attraverso il repertorio della musica sacra rinascimentale.

 

Ghislaine Morgan

Ghislaine MorganGhislaine Morgan è assai richiesta sia come cantante che come insegnante di canto ed anche in qualità di membro di giuria in Concorsi e Festival. Si è esibita in molti Paesi d’Europa, in India, Giappone e Stati Uniti ed ha registrato per Decca, EMI, Gimell, Naxos, Richmond, Regent. Ha iniziato con lo studio del pianoforte e del violino per poi passare allo studio del canto, ad Oxford. Per parecchi anni ha svolto l’attività di insegnamento in varie scuole, per arrivare poi al Royal College of Music, dove ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, la “Sacher Scholarship”. “Un soprano delizioso” scrisse di lei il Musical Times dopo un concerto che l’aveva messa in risalto “sino a raggiungere l’estasi”. Ghislaine ha cantato per 17 anni nel coro della Chiesa di St. Bride, distinguendosi nel Laudate Dominum di Mozart, che ha ricevuto una menzione speciale nella Gramophone. Ha lavorato regolarmente con gruppi come The Tallis Scholars, The Monteverdi Choir, The Sixteen, The Richard Hickox Singers e con il Coro all’Opera Festival di Aix-en Provence, all’Opera Festival di Bath, e di Lyon per poi intraprendere la sua carriera individuale. I suoi impegni di lavoro l’hanno portata in Sud Africa per cantare la Sinfonia della “Resurrezione” di Mahler e il “Das Knaben Wunderhorn”; ha recitato il ruolo principale nel  “Deborah” di Haendel per la Radio Tedesca. La sua passione per l’insegnamento la porta ad incoraggiare gli altri ad essere espressivi con naturalezza.  Si interessa soprattutto della Polifonia Rinascimentale, per la quale nutre una grande passione. Svolge il suo insegnamento all’Università di Cambridge e al Dulwich College. Ha diretto laboratori vocali in Gran Bretagna, Portogallo, Olanda, Islanda, Italia e Spagna; è nello staff degli insegnanti del National Youth Choir della Gran Bretagna, della Scuola Estiva dei Tallis Scholars e del Corso Internazionale Corale di Rimini. Ghislaine è co-fondatrice del Corso Internazionale di Canto e Direzione di Coro di Sintra, Portogallo.

 

Andrea Angelini

Andrea Angelini ha iniziato lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per diplomarsi poi presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara. Cultore della didattica pianistica ha effettuato corsi di perfezionamento con Rita Ferri e Alexander Lonquich. Ha effettuato, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale compie studi di perfezionamento all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma ove si diploma con il M° Fulvio Angius. Ha effettuato corsi con il M° Giovanni Acciai e con Peter Phillips. Dirige la Corale polifonica "Carla Amori" di Rimini, con la quale ha effettuato numerosi concerti. E' anche uno dei direttori del Coro Polifonico della Provincia di Rimini "Alessandro Grandi". Con quest’ultima formazione corale ha diretto nella Basilica di San Pietro in Roma, dove ha potuto incontrare il Papa, nel Duomo di Milano ed in altre importanti Chiese italiane. E'  il Direttore Artistico della Rassegna Internazionale "Voci dall'America e Suoni dell'Organo" che si svolge a Rimini durante la stagione primaverile, nonché di altri concerti di musica corale. E’ ideatore, Direttore Artistico e membro della Giuria del Concorso Organistico Internazionale “Marcello Galanti” di Mondaino E’ stato membro della giuria del Concorso Internazionale Corale “Grand Prix Slovakia”, del “Malta Choir Festival”, del Concorso Corale di Porto Empedocle, del "Jersey Choral Festival", del Concorso Corale di "Cantonigros" e del Concorso per musicisti privi della vista a Praga. Ha diretto il Coro lituano “Jauna Muzika” in un concerto a Vilnius interamente dedicato ai Madrigali Italiani e il Coro lettone "Ave Sol" a Riga in due concerti con repertorio sacro rinascimentale. E’ autore di diverse trascrizioni per gruppi cameristici e di recensioni per quotidiani e stampa locale. Per la Casa Editrice Gelber Hund Verlag di Berlino, con la quale collabora da tempo, ha pubblicato una trascrizione per Coro, Solisti ed Organo del Requiem in Re minore di Fauré, op. 48, nonché “Gemme per il Matrimonio”, una trascrizione di celebri brani per Organo e Violino. Per la Casa Editrice americana Cantica Nova Publications ha edito le revisioni di alcuni mottetti rinascimentali. E' uno dei membri della Commissione Artistica dell'AERCO, l'Associazione dei Cori dell'Emilia Romagna, come pure Delegato per la Provincia di Rimini della stessa Associazione. E’ membro dell'ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro. E' direttore responsabile di FARCORO, la Rivista dell'AERCO e dell'ICB, l'International Choral Bulletin dell'IFCM.