Daniela Uccello
(Docente)
Daniela Uccello,
soprano, nata a Messina ha iniziato lo studio del
pianoforte e del canto con la madre, diplomandosi
con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata
al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di
Rita
Streich, al Teatro Comunale di Bologna
con
W. Delmann e al Centro di avviamento lirico del
Teatro alla Scala di Milano. E' inoltre diplomata in
scenografia e laureata in Discipline delle Arti
Musica e Spettacolo presso l'Università di Bologna.
Vanta un vastissimo repertorio operistico e da
concerto che comprende personaggi di grande
tradizione (Violetta, Manon, Susanna) ed
opere meno
note quali l'Italiana in Londra di Cimarosa,
L'Arcadia in Brenta di Galuppi, Torquato
Tasso di Donizetti, Memet di Sammartini.
Innumerevoli le esecuzioni di musica contemporanea
dei più rinomati compositori di oggi (Giacomo
Manzoni, Beat Furrer, Adriano Guarnieri,
Isang Yun, Ennio Morricone, Giovanni
Sollima ecc.) e la consuetudine al repertorio
liederistico di Mozart, Schubert, Schumann, Brahms,
Strauss, Wolf, Hindemith, Schönberg, in
collaborazione con grandi pianisti quali Antonio
Ballista, Massimiliano Damerini, Mario Delli Ponti,
e Guido Salvetti con il quale ha inciso molte volte
per la Radio della Svizzera Italiana e la RAI. Fra i
teatri e Festival che la vedono ospite ricordiamo il
San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino,
Ravenna Festival, Sferisterio di Macerata, Teatro
Massimo di Palermo, Accademia di Santa Cecilia,
Teatro Smetana di Praga, Teatro dell'Opera di
Budapest, Auditorium della Filarmonica delle
Fiandre, Metropolitan Museum di NewYork, Auditorium
di Istanbul, Reina Sofia di Madrid ecc. sotto la
direzione di A.Tamayo, G.Ferro, G.Gavazzeni,
W.Nelsson, D.Gatti, C.Rizzi, G.Sebastian, S.Preston,
e molti altri. Numerose le registrazioni radio
televisive con Radio Lugano, Radio Sofia, RadioTelevisione Ungherese, RadioVaticana, RaiTV e
incisioni discografiche con Foné, Akademia,
Bongiovanni, BMG-Ricordi, Quadrivium, Dynamic. Da
diversi anni affianca alla carriera artistica
l'attività di didatta, è titolare della cattedra di
Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio "G.Verdi"
di Milano. Ha svolto numerosi stages in Italia e
all’estero quale docente di Canto Lirico e Musica
Vocale da Camera, ha partecipato a numerose
Commissioni di giudizio per la valutazione di
Compimenti Inferiori e Diplomi di Canto Lirico, è
stata membro di Commissione di numerosi Concorsi
Lirici fra cui il Concorso Internazionale di Canto
Renata Tebaldi della Repubblica di San Marino del
quale è consulente.
Gian Luca Pasolini
(Docente)
Gian Luca Pasolini,
è nato a Riccione, ha studiato nei conservatori di
Bologna e poi di Pesaro dove si è diplomato con il
massimo dei voti sotto la guida di Robleto
Merolla, perfezionandosi poi con Alain
Billard (Accademia Verdi Toscanini) e
Bernadette
Manca di Nissa (Accademia Maggio Musicale
Fiorentino). Nel 2007 si laurea con lode in
canto
lirico presso il conservatorio Luigi Cherubini di
Firenze sotto la guida di Benedetta Pecchioli
e Marta Taddei.
Vincitore di numerosi premi, fra i quali il primo
premio per musica vocale da camera di San Pietro in
Vincoli Ravenna, ha debuttato nel 1999 al Teatro
Comunale di Bologna, nell’ opera di Paisiello
Il Barbiere di Siviglia.
Sempre a Bologna ha cantato Ritorno di Ulisse
in Patria di Monteverdi prendendo parte alla
tournée che ha portato quest’opera nel 2000-2001 a
Erlangen, Marsiglia, Vancouver e Los
Angeles,
anche nel ruolo del titolo. Nel 2003 ha cantato di
I. Stravinskij Pulcinella e di G.
Puccini Gianni Schicchi (dir. Nir
Kabaretti regia Mario Monicelli) per il
teatro del Maggio
Musicale Fiorentino e ha inaugurato con
Carmina Burana di C. Orff la Stagione
Sinfonica del Teatro Bellini di Napoli.
Nel 2004 ha partecipato alle prime esecuzioni
moderne de Il geloso sincerato di
Giuseppe Nicolini al Teatro Comunale di
Piacenza e al Teatro Sociale di
Mantova (dir. Fabrizio Dorsi regia
Enzo Dara) e del
Don Falcone di Jommelli a Sondrio incise
da Bongiovanni, inoltre ha interpretato il
ruolo del Cavalier Belfiore nel Viaggio a
Reims di Rossini (dir. Nir Kabaretti
regia Emilio Sagi)
e partecipato alla produzione
di Pigmalione
di Donizetti (dir. Carlo Montanaro regia
Franco Gervasio)
e di Cosi fan tutte di Mozart (dir
Gerard Korsten regia Jonatan Miller) per
il teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2005 ha partecipato alla
prima nazionale di
Where the wild things are
di Oliver Knussen (dir. Roberto Polastri
regia Amy Lucknbach) a Boris Godunov
di Musorgskij (dir. Semyn Bychkov regia
Einuntas Necrosius) a Traviata
(dir. Renato Palumbo regia Cristina
Comencini)
per il teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a Elisabetta Regina di
Inghilterra di Rossini (dir. Renato
Palumbo regia Roberto Abbado) per il
Teatro Comunale di Bologna e alla prima
esecuzione in tempi moderni di Ape musicale
di Lorenzo Da Ponte (dir. Attilio Cremonesi
regia Michail Zaniecki) nella prima versione
1789, riproposta al Teatro Pergolesi di Jesi
e al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto,
partecipa inoltre a Carmina Burana
(dir. Lorenzo Fratini) per il
Teatro Verdi di Trieste. Nel 2006 partecipa alle
celebrazioni per i 250° dalla nascita di Mozart di
Faenza, Teatro Masini (dir. Saul Zaks)
e Roma, Parco della Musica Auditorium Sinopoli
(dir. Lu Jia). Prende inoltre parte alla
festa musicale per il 70° compleanno del M°
Zubin Mehta con Carmina Burana, in
un concerto proposto come anteprima per l’apertura
del Maggio Musicale Fiorentino trasmesso in
diretta da Rai Radio3, inoltre debutta i ruoli di:
Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart
ad Abano Terme Auditorium delle Magnolie
(dir. regia Giulio Svegliado), Mitridate
nel Mitridate di Mozart per il
Festival Mozart di Rovereto al MART (dir.
Massimigliano Carraro regia Massimo Gasparron),
e in forma di concerto il Duca di Mantova nel Rigoletto di
Verdi nella R.S.M. per la Camerata del Titano al
Teatro Titano (dir. Augusto Ciavatta), e
Riccardo Percy in Anna Bolena di
Donizetti per il Teatro Donizetti di Bergamo
e Teatro Grande di Brescia (dir. Fabrizio
Maria Carminati e Antonino Fogliani regia
Francesco Esposito).trasmesso da Rai Radio3 e
ripreso in DVD per la Dynamic. Nel 2007 ha
partecipato alla tournè in Giappone del teatro
Donizetti di Bergamo a Otsu e Tokyo Teatro Bunka
Kaikan con Anna Bolena di
Donizetti nel ruolo di Riccardo Percy (dir.Fabrizio
Maria Carminati-Antonino Fogliani regia
Francesco Esposito), debutta inoltre al
Teatro alla Scala di Milano in Ledi Makbet
Mcenkogo uezda di Dmitrij Sostakovic dir.
Kazushi Ono regia Richard Jones trasmesso
in diretta da Rai Radio3 e sempre alla Scala ha
debuttato come protagonista assoluto nella nuova
opera Teneke di Fabio Vacchi direzione
Roberto Abbado regia Ermanno Olmi.
Gian Luca Pasolini
ha cantato ai Festival di Ljubljana,
Vienna, Salisburgo e Santander
alle celebrazioni per l’anno verdiano del 2001
a Ravenna, Bologna e New York
e al 103° dalla morte di Verdi alle Roncole
di Busseto. Ha inoltre preso parte alle
celebrazioni della nascita di Rossini di Pesaro per
il 208° e il 212° anno (dir. Alberto Zedda)
ha eseguito Johannes Passion di
J. S. Bach come Evangelista e tenore solista,
Messia di Haendel, Litanie Lauretanae
e de Venerabilis Altaris Sacramento
di Mozart, Petite Messe Solennelle e
Stabat Mater di Rossini, Messa
di gloria di Mascagni, Requiem
di Verdi. Ha inciso inoltre Le ultime sette
parole di cristo sulla croce di Marchetti,
Requiem in memoria di Luigi XVI di
Sarti, Requiem e Messa in do
min. kv 139 di Mozart.
Andrea Angelini
(Direttore
Artistico)
Andrea
Angelini ha iniziato lo studio del Pianoforte presso il
Liceo Musicale Lettimi di Rimini per diplomarsi
poi presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara.
Cultore della didattica pianistica ha effettuato corsi di
perfezionamento con Rita Ferri e Alexander Lonquich. Ha effettuato,
inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi
dell’Università di Milano. Dedicatosi contemporaneamente
all’attività corale compie studi di perfezionamento
all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma ove si diploma con
il M° Fulvio Angius. Ha effettuato corsi con il M° Giovanni Acciai
e con Peter Phillips. Dal 1988 dirige la
Corale polifonica
"Carla Amori" di Rimini, con la quale ha effettuato
numerosi concerti. Nel 1991 ha collaborato con la "Corale
cittadina di Cattolica" e nel 1992 con il "Coro Lirico
Bonci" di Cesena. Dal 1995 è uno dei direttori del Coro
Polifonico della Provincia di Rimini "Alessandro Grandi".
Con quest’ultima formazione corale ha diretto nella Basilica di
San Pietro in Roma, dove ha potuto incontrare il Papa, nel Duomo di
Milano ed in altre importanti Chiese italiane. E' il Direttore
Artistico della Rassegna Internazionale "Voci dall'America e
Suoni dell'Organo" che si svolge a Rimini durante la
stagione
primaverile, nonché di altri concerti di musica corale. E’
ideatore, Direttore Artistico e membro della Giuria del
Concorso
Organistico Internazionale “Marcello Galanti” di Mondaino
E’
stato membro
della giuria del Concorso Internazionale Corale “Grand Prix
Slovakia”, del “Malta Choir Festival”, del Concorso Corale di
Porto Empedocle, del "Jersey Choral Festival", del Concorso
Corale di "Cantonigros" e del Concorso per musicisti privi
della vista a Praga.
Ha diretto il prestigioso Coro lituano “Jauna Muzika”
in un concerto a Vilnius interamente dedicato ai Madrigali Italiani
e il Coro lettone "Ave Sol" a Riga in due concerti con repertorio sacro
rinascimentale.
E’ autore di diverse trascrizioni per gruppi
cameristici e di recensioni per quotidiani e stampa locale. Per la
Casa Editrice Gelber Hund Verlag di Berlino, con la quale collabora
fattivamente, ha pubblicato una trascrizione per Coro, Solisti ed
Organo del Requiem in Re minore di Fauré, op. 48, nonché “Gemme
per il Matrimonio”, una trascrizione di celebri brani per Organo e
Violino. Per la
Casa
Editrice americana Cantica Nova Publications ha edito le
revisioni di alcuni mottetti rinascimentali. Ha ricevuto attestati e
riconoscimenti a sue composizioni corali in importanti concorsi
nazionali. E' uno dei membri della Commissione Artistica dell'AERCO,
l'Associazione dei Cori dell'Emilia Romagna, come pure Delegato per
la Provincia di Rimini della stessa Associazione. E’ membro
dell’ABCD, l’Associazione Britannica dei Direttori di Coro e
della RCO, The Royal College of Organists.
|