Opera, Choral, Pop, Musical



Il Corso
Il corso è rivolto a ragazzi e adulti che desiderano intraprendere o perfezionare lo studio del canto, in particolare quello lirico, corale, pop e musical. Il corso sarà così articolato:

  • Lezioni individuali o a gruppi di due persone della durata di 55 minuti.
  • Lezioni di teoria e pratica anche per allievi privi di alfabetizzazione musicale.
  • Tecnica vocale: Attacco del suono, Risonanza e riscaldamento, Ginnastica vocale, Lavoro sulla muscolatura facciale (zigomi, bocca ecc.), Studio delle classificazioni vocali, Emissione nei vari registri (testa, petto, misto) e ricerca dei passaggi, Esercizi vocali (glissando, staccato ecc.), Legato e portamento, Appoggio in maschera, Tecnica dell’affondo, Articolazione e dizione, Il rubato e le dinamiche, I colori.
  • Uso del fiato, postura, fisiologia degli organi vocali
  • Ear-training, espressività, intonazione, vocalizzi
  • Scelta del repertorio tenendo conto del grado di difficoltà e delle preferenze musicali dell’allievo.
  • Esercizi di canto corale

Il programma sarà individualizzato in base alle esigenze di ogni partecipante.

Sede corso Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” Via Cairoli, 44 – Rimini
Durata Settembre  – Giugno
Iscrizioni Sono accettate iscrizioni durante tutto l’anno. Iscrizioni online a: http://tinyurl.com/musicaficta
Quote di partecipazione Lezione individuale: 4 lezioni da 55 minuti (settimanale o quindicinale) per un costo complessivo di 120 Euro. Lezione di gruppo, da due persone: 4 lezioni da 55 minuti (settimanale o quindicinale) per un costo complessivo di 80 Euro a persona. Ogni pacchetto di 4 lezioni deve essere pagato anticipatamente. Le lezioni non frequentate senza avvertimento non saranno recuperate. € 20,00 da versare al momento dell’iscrizione.
Informazioni
Associazione Musicale Musica Ficta tel. 347 2573878 e-mail: info@musicaficta.org www.musicaficta.org
Segreteria dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” Via Cairoli, 44 – Rimini tel. 0541-793840 – fax 0541 793849 e-mail: lettimi@comune.rimini.it - www.istitutolettimi.it

L’insegnante

Lykke Anholm

Lykke Anholm

Lykke Anholm, danese, studia sin da piccola canto, danza e recitazione: partecipa a vari spettacoli musicali e interpreta ruoli di prosa in importanti teatri danesi. Nel 1996, inizia gli studi di canto lirico al Reale Conservatorio Danese di Copenaghen e trasferitasi in Italia si diploma nel 2003 al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti. Ha eseguito parti importanti del repertorio sacro (Palestrina, Bach, Vivaldi, Mozart, Bartolucci) e nel 2006 ha debuttato nella musica lirica svolgendo attività in diversi teatri delle Marche. Svolge attività concertistica non solo in Italia ma anche in Danimarca, Austria e Francia e ha registrato per Prandi Sounds Records. Al ruolo di cantante affianca quello di insegnante e di direttore di alcuni complessi corali. Ha conseguito il diploma del III livello del metodo Voice Craft di Jo Estill. Nel 2011 si è esibita nel cortile del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI con musiche del Cardinal Bartolucci, diretto del Maestro Simone Baiocchi, eseguendo in prima assoluta il mottetto “Benedictus”.